illimitarte partner di Scuola Viva

venerdì 17 febbraio a partire dalle ore 10:00 presso Cineteatro “Ferrari” a Sapri si svolgerà il convegno di presentazione del progetto “Scuola Viva” della rete guidata dall’IIS Pisacane.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, vede in stretta sinergia fra loro scuole, università, associazioni culturali ed imprese.

Il tema del progetto è la comunicazione come collante all’interno della comunità e mira a rafforzare l’autostima dei giovani e la loro intelligenza emozionale.

Il progetto è suddiviso in otto moduli, alcuni dei quali già avviati con successo.

Domani, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Sapri, arch. Giuseppe Del Medico, e del Vescovo di Teggiano, mons. Antonio De Luca, verranno discussi i principali aspetti del progetto.

Sarà la prof. ssa Franca Principe, dirigente scolastico dell’IIS Pisacane, capofila del progetto, a presentare il progetto entrando nel dettaglio delle finalità e dei risultati attesi.

Seguiranno gli interventi dei relatori che illustreranno la valenza scientifica e didattica del progetto:

– dott. Rocco Filipponeri Pergola, docente psicologia dello sviluppo Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, su: Empatia relazioni umane e apprendimento;

– dott. ssa Cecilia Chelucci, D. S. M. Sapri – ASL Salerno, su: Sentirsi (in) compresi: dal disagio ai bisogni;

– dott. Raffaele Cardone, Associazione Culturale Musicale “Illimitarte”, su: La musica per conoscere se stessi;

– dott. Mauro Navarra, Presidente Associazione Artisti Cilentani, su: L’espressione corporea e il teatro a scuola per lo sviluppo della personalità;

– prof. Fabrizio Manuel Sirignano, ordinario di pedagogia generale e sociale, delegato del Rettore al lifelong learning, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, su: La supervisione scientifica e la ricerca-azione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa per il progetto. Spunti di pedagogia per il territorio.

Dopo la pausa pranzo interverrano i partner del progetto:

– prof. ssa Maria Teresa Tancredi, dirigente scolastico I.C. “Dante Alighieri” Sapri, su: Una scuola…tante scuole per crescere: come strutturare percorsi educativi in verticale tra diversi ordinamenti”;

– prof. ssa Maria De Biase, dirigente scolastico I.C. “Santa Marina” Policastro Bussentino, su: Ben…essere a scuola;

– dott. ssa Annunziata Accetta, esperto madrelingua, su: Rock and Role;

– dott. ssa Maria Antonietta Saveria Gallo, esperto madrelingua, su: Let’s talk in english….a simple thing to do;

prof. Giuseppe Cilento, Cooperativa “Nuovo Cilento”, su: Dal “de re rustica” di Columella all’agricoltura organica rigenerativa.

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18:00.