Buon compleanno illimitarte!

Compleanno illimitarte

Oggi, 19 Febbraio 2012 illimitarte compie 8 anni. Fondata dai Marenia il 19 Febbraio 2004, l’Associazione Culturale Musicale ha permesso a centinaia di giovani nel territorio di Napoli Nord di avere una possibilità in più, fatta di arte libera, di pensiero e di attivismo. Nel 2006 la formazione Bidonvillarik, giunge alla ribalta internazionale e media come il Times, al Jazeera, BBC, SF Swiss, e RAI dedicano loro notevole attenzione. La band è un vero aggregatore giovanile e sensibilizza alle tematiche ambientali suonando semplicemente rifiuti e oggetti da riciclare. In una variante “organica” i Bidonvillarik hanno anche suonato ortaggi, cenando alla fine con il pubblico. L’Associazione illimitarte ha ideato ed organizzato con la grande rete di realtà territoriali, nazionali ed internazionali quattro edizioni dell’AWOP Festival, evento che nell’ultima edizione ha coinvolto oltre mille artisti per dire no alle mafie al razzismo, alla xenofobia, all’omofobia, alla violenza. L’Associazione per l’operato riceve elogi e ringraziamenti dal Presidente della Repubblica, dall’UNICEF, dalla Croce Rossa e da molte realtà solidali con le tematiche del rispetto dei diritti umani. Intanto sono sempre attivi corsi e laboratori musicali, con docenti di alto profilo ed esperti. E fioccano le produzione editoriali discografiche e radiofoniche. Negli studi di registrazione illimitarte infatti si registrano diversi programmi radio e podcast: da Popòdcast, ormai ben oltre la centesima puntata a Classici dal Futuro, a Stereobus, su Radio Numero Uno (Roma) fino a Wrong, su Radio Siani, in breve diventato icona di antimafia e fautore con Contro le Mafie del neonato presidio di Libera di Giugliano in Campania. Intanto i giovani dell’Associazione illimitarte creano nuove band e nascono gli Houselesi, e poi ancora i Disasters, mentre autentiche icone della musica e del sociale partecipano alle iniziative dell’Associazione. Da ben tre anni, da un progetto di Maria Grazia Viscuso, illimitarte partecipa ogni mercoledì ad “Un Caffè con l’autore” da protagonista, ed è partner culturale del Progetto Napoli Nord, rete territoriale di realtà positive.  Infine da qualche settimana è nata la “illimitarte Big Band”, una vera e propria orchestra giovanile numerosa e talentuosa.

Sostieni la nostra Associazione. Permettere alle Associazioni di operare e di crescere vuol dire garantire un futuro fatto di libertà, cultura e bellezza.

Buon compleanno illimitarte!