Pino Ciccarelli e la Questua dei musici ambulanti

Copertina Concerto Musicale Speranza
CMS – La questua dei musici ambulanti

Dopo pochissimo tempo dal primo disco Pino Ciccarelli pubblica per la Polosud il nuovo disco del progetto Concerto Musicale Speranza, dal titolo “La questua dei musici ambulanti”. Il disco contiene 12 brani ed è stato registrato tra gli studi illimitarte e quelli di Materia Principale.

Ricchissimo di collaborazioni il disco è un recupero di antiche marce bandistiche riarrangiate e di brani composti dallo stesso Pino Ciccarelli che richiamano gli echi lontani di una tradizione musicale che è andata quasi perduta.
L’area di Napoli nord ha una ricca tradizione bandistica che ha permesso ad esponenti della storia della canzone napoletana di entrare nella storia (Sergio Bruni), a cavallo tra i primi del 1900 e gli anni 90, mettendo le radici a quel meraviglioso movimento che ha preso il nome di Neapolitan Power. Oggi Pino Ciccarelli in questo disco recupera ed espande, l’eccellente repertorio di antiche melodie che ha accompagnato intere generazioni. Le ricche orchestrazioni e gli arrangiamenti di gran classe disegnano un tappeto musicale che, in un ruolo per niente secondario, rappresenta le radici di un albero, il suo sax, clarinetto di grande spessore.
Tra le collaborazioni, tutte di  gran pregio, vanno ricordate quelle con Pietra Montecorvino che canta in un brano di Sergio Bruni (‘O ritratto e Napule), Daniele Sanzone (‘A67) e Piero Gallo nel brano Piergiorgio/’A ‘nzeriata, Antonio Di Francia (Solis String Quartet) in Cinema Selis, Rosario Jermano in Fujente se more, e ancora Sasà Priore, Massimo Capocotta, Roberto Giangrande, Marco Caligiuri, Mario Nappi, Fabrizio Fedele, Federico Luongo, Enzo Pinelli, Gaetano Diodato, Franco Ponzo, Sasà Piedepalumbo, Annamaria Puggioni, Pino Ruffo, Davide De Gregorio, Ciccio Iacolare, Antonio Di Somma, Mauro Seraponte, Rosario Tramontano, Pino Tafuto, Paolo Del Vecchio, Felice Morra, Mirko Esposito, Lello Cardone.

Il sito ufficiale di Concerto Musicale Speranza è www.pinociccarelli.com