l’Associazione Culturale Musicale è partner attiva dalla prima edizione dell’Agorà Jazz Festival. L’evento, che ha per direttore artistico il Presidente di illimitarte, Lello Cardone è diventato una realtà di altissimo profilo in poche edizioni grazie all’impegno dell’Associazione PitAgora e dell’ideatore e Patron Domenico Di Gennaro. L’evento è patrocinato dal Comune di Giugliano in Campania.

L’Associazione illimitarte si occupa della selezione degli artisti partecipanti, della scelta del tema annuale ed è presente con il proprio staff all’evento per il disbrigo di tutta la parte burocratica relativa agli artisti ed alle liberatorie.

Ecco le parole del direttore artistico nel descrivere il tema dell’ultima edizione:

Nevio fu il più antico sceneggiatore latino a utilizzare la tecnica della contaminatio.
Egli “contaminava” i testi, cioè, nel comporre la propria sceneggiatura, prendeva a modello un’opera greca; ma non si limitava a tradurla, come Andronico, bensì la arricchiva di scene nuove tratte, anch’esse, da opere drammatiche greche.
Dunque lo scrittore che utilizzava la contaminatio non scriveva un’opera “originale”, e tuttavia la contaminatio era un passo avanti rispetto alle semplice traduzione perchè veniva fuori qualcosa di “nuovo”. Ma questo non è forse il Jazz?! Anche nel Jazz l’artista è in grado di creare un nuovo capolavoro prendendo spunto da quel serbatoio della “musica del mondo”, ritenuto inesauribile, dando nuovi apporti personali al tutto.
Da questo parte e spesso con grandi virate a questa “Contaminatio” approda.

il Jazz è contaminazione e la contaminazione è Jazz!

Il sito ufficiale è www.agorajazzfestival.it