Da Napoli i mille colori della tradizione partenopea
Il gruppo folk “i Guarracini” nasce nel 1985 con l’intento di diffondere e promuovere la tradizione popolare partenopea.
La formazione, composta da ballerini, attori, musicisti e cantanti, propone una formula che unisce le espressioni tipiche del repertorio classico e popolare della tradizione partenopea, ripercorrendo la storia della città attraverso momenti emblematici.
Ben presto, il gruppo estende le sue esibizioni dalla Campania al resto dell’Italia fino a toccare diverse città europee (Parigi, Monaco di Baviera, Göteborg, Copenaghen, Landshut, Berlino), ravvivando con i propri colori, festival, rassegne e manifestazioni artistico-culturali di vario genere, maturando riconoscimenti di pubblico e di critica. Nel corso del tempo, al nucleo originario si integrano nuovi artisti, nell’impegno costante di ricostruire la rete di relazioni storiche, artistiche e popolari che costituiscono l’identità culturale partenopea. Lo spettacolo propone un percorso ideale fra musica, danza e poesia, ripercorrendo il filo delle emozioni che conducono ai luoghi, alle leggende ed alle tradizioni, di un’antica capitale culturale.
“I Guarracini”, dal 1985 tradizione e cultura napoletana nel mondo.
illimitarte sostiene e supporta i Guarracini mediante la presenza di numerosi artisti associati e con la condivisione degli studi di registrazione e delle sale prove. Per contatti www.iguarracini.com