Meridionalismo e federalismo: Quale futuro?

“Meridionalismo e federalismo: Quale futuro?”, convegno promosso a Mugnano dall’associazione illimitarte
Appuntamento nell’aula consiliare giovedì 24 febbraio 2011, alle ore 17.30

L’Associazione Culturale Musicale illimitarte, col patrocinio del Comune di Mugnano, in occasione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, promuove il dibattito “Meridionalismo e federalismo: Quale futuro?”.
L’appuntamento si svolge il giorno 24 febbraio, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Mugnano di Napoli.
Tanti i temi sui quali si confrontano gli esperti nel corso della tavola rotonda. Si discute della condizione preunitaria della nostra area tentando di dare risposta a numerosi interrogativi: Risorgimento, cosa festeggia il Sud? Il Brigantaggio: fu Resistenza? L’emigrazione, il Razzismo, la Questione Meridionale.
Federalismo: Quale destino per il Sud?
“L’obiettivo è fare sensibilizzazione e ampliare i punti di vista su un periodo storico che resta ancora oscuro a molti e indagare gli effetti che ha prodotto sull’identità culturale, sull’economia e sulle possibilità di sviluppo del meridione – dice Raffaele Cardone, presidente di illimitarte – Il convegno vuole dare spazio alle tesi contrastanti per fornire gli strumenti per capire cosa successe in quegli anni sul nostro territorio e, ci auguriamo, di ipotizzare una via d’uscita senza perdere di vista la solidarietà e lo spirito antirazzista”.
Al dibattito intervengono: il sindaco Giovanni Porcelli, lo storico Emmanuele Coppola, Nando Dicè, meridionalista, autore del libro “Sud ribelle”, Michele Santamaria, economista, autore del saggio “L’economia come scambio umano”, il presidente di illimitarte, il musicista Raffaele Cardone. Introduce i lavori Francesco Chieffo, modera gli interventi la giornalista Tonia Limatola.