Spread the love

illimitarte è partner di diverse istituzioni scolastiche come l’IIS Carlo Pisacane di Sapri (SA) e l’IC Salvatore di Giacomo di Qualiano (NA). In questo articolo ci soffermiamo sui dettagli del progetto Scuola Viva del Liceo Pisacane.

Da sempre all’avanguardia, questa scuola pubblica d’eccellenza, diretta dalla Professoressa Franca Principe, offre ai propri alunni ed al territorio un perfetto bilanciamento tra formazione d’avanguardia, saper essere e saper fare.

[Aggiornamenti: Questo articolo verrà aggiornato periodicamente per seguire il progetto Scuola Viva]

SECONDA ANNUALITA’

Comunico…Ergo sum: percorso di pedagogia sociale – 2° ANNUALITÀ

L’intervento, in continuità con il progetto relativo alla prima annualità, si è proposto di costruire e rafforzare i legami già creatisi fra i componenti della comunità educante e i soggetti deboli presenti nell’area di competenza della scuola (Bussento e Mingardo). L’obiettivo è stato quello di realizzare interventi volti a rafforzare i legami tra scuola, territorio ed imprese con l’idea di continuare il percorso iniziato lo scorso anno. L’intervento proposto, a carattere psicopedagogico, ha avuto come obiettivo principale quello di rafforzare l’autostima dei giovani e la loro intelligenza emozionale con diverse le linee guida:

– rafforzare i legami fra gli studenti in corso, i giovani che hanno abbandonato gli studi, quelli pur in possesso di un titolo di studio rinunciano a cercare un lavoro e i giovani immigrati che non parlano neanche l’italiano;

– intervenire su temi delicati dal punto di vista psico-pedagogico come la cura di sé, la definizione di un progetto di vita e la costruzione di senso. Argomenti sui quali la scuola spesso non ha né tempo né strumenti per intervenire;

– l’aggregazione della comunità educante. La scuola per ritrovare il suo senso profondo, la sua legittimità più piena, deve ritrovare il suo ancoraggio alla comunità. La comunità è una risorsa pedagogica fondamentale che la scuola deve cogliere come tale facendola diventare pienamente opportunità formativa.

Coordinate Progetto

Partner:

TERZA ANNUALITA’

COMUNICO… ERGO SUM: PERCORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE – III ANNUALITÀ

L’attività progettuale è orientata a proseguire le azioni delle precedenti annualità sulla base di un piano di valorizzazione dei progetti che, dopo un’attenta analisi delle attività svolte, ha visto l’integrazione e la modifica dei moduli, attraverso il potenziamento dei laboratori. Il legame già in essere fra i componenti della comunità educante e i soggetti deboli presenti nell’area di competenza della scuola sarà rafforzato e ampliato con l’introduzione di metodologie quali il tutoring, il mentoring, e le attività di sostegno didattico e counseling. L’intervento proposto mira a:
a) rafforzare i legami fra gli studenti, i giovani che hanno abbandonato gli studi, e quelli che, pur avendo completato un percorso di studi, vogliono acquisire maggiori competenze;
b) potenziare alcuni aspetti psico-pedagogici come la cura di sé, l’autostima, l’intelligenza emozionale;
c) favorire l’integrazione di alunni con diverse abilità e studenti con particolari fragilità;
d) incrementare le opportunità di inserimento in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Coordinate Progetto
Numero moduli: 8
Partner: 3
Tot Ore: 240
Tot studenti coinvolti: 160

MODULO 1 – IL PROGETTO DI VITA ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
MODULO 2 – L’INDIVIDUO E LE RELAZIONI UMANE
Ore: 30
MODULO 3 – INCLUSIONE, INTEGRAZIONE – DIVERSE ABILITÀ (DSA E BES)
Partner: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “TOR VERGATA” DI ROMA
Ore: 30
MODULO 4 – COMPETENZE DI BASE LINGUISTICO ESPRESSIVE: LABORATORIO DI GIORNALISMO
Ore: 30
MODULO 5 – COMPETENZE DI BASE LINGUISTICO ESPRESSIVE: LABORATORIO ESPRESSIONE MULTIMEDIALE E USO DELLA RETE
MODULO 6 – LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA E DI TECNOLOGIE MUSICALI
MODULO 7 – MENTORING E COUNSELING PER DOCENTI E GENITORI
Ore: 30
MODULO 8 – LABORATORIO TECNICO PROFESSIONALE: VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY – IL GELATO ARTIGIANALE
Partner: DOCENTI INTERNI

Coordinate Scuola:
Codice Scuola: SAIS011002
Indirizzo: Via Gaetani, snc-84073 SAPRI – (SA)
Numero di telefono: 0973-391325
Email: sais011002@istruzione.it; sais011002@pec.istruzione.it;
Dirigente Scolastico: FRANCA PRINCIPE
Web: http://www.iispisacanesapri.gov.it/
Social: http://bit.ly/2GOexws; http://bit.ly/2EeJK8B; http://bit.ly/2tCWsZE

L’avvio del primo modulo di scuola viva è previsto per il mercoledì 16 Gennaio 2019 alle ore 15.00, Progetto di vita attraverso lo sviluppo dell’autostima, del progetto SCUOLA VIVA “Comunico Ergo Sum: Percorso di Pedagogia Sociale” 3^ Annualità.

Scuola viva ha anche un sito ufficiale con tutto il materiale disponibile per le scuole (segue il link con gli aggiornamenti per la terza annualità):

ecco il sito aggiornato con le novità riguardanti Scuola Viva