Un successo in Albania per gli artisti illimitarte

Una grande accoglienza del popolo del paese delle Aquile, unita alla forza della canzone e lingua Napoletana, patrimonio immateriale dell’Umanità, ed all’eccellente organizzazione albanese della New Umor Sound di Durazzo, hanno consentito ai nostri artisti di tenere, dal 6 al 9 Luglio 2021 un apprezzato workshop sulla Lingua e Canzone Napoletana presso il Teatro Aleksandër Moisiu di Durazzo, due concerti presso l’antico Anfiteatro Romano della Città, e anche qualche gradita esecuzione al Museo Nazionale ed in giro per la città (Anche un live on the road) e sulla Roof del XV, notissimo locale cittadino.

I concerti ed il workshop hanno visto protagonisti Raffaele Cardone al Mandolino e Bouzouki, Massimo Capocotta alla Fisarmonica e Pianoforte e Marcello Basile alla Voce ed alla Chitarra.

Durante gli eventi, appassionata, calorosa e fondamentale, la presenza del Dott. Armando De Rosa, Presidente della Pro-Loco di Villaricca e Vicepresidente del CTS della Regione Campania ( Comitato scientifico per la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano) che si è sempre speso per promuovere l’importanza della figura di Sergio Bruni (ricorre il centenario della nascita) e della lingua e canzone napoletana attraverso il Premio Villaricca – Sergio Bruni – La canzone Napoletana nelle scuole. Anche la Pro-loco di Villaricca ha un partenariato attivo con New Umor Sound.

In breve ci saranno numerosi aggiornamenti per questa collaborazione internazionale che vede Luljeta Strefi e Geppino Palumbo, al centro di una attività di promozione della lingua e cultura napoletana a Durazzo senza precedenti, che coinvolge anche diversi artisti Albanesi innamorati della canzone napoletana in uno scambio culturale concreto e proficuo.

I Media Albanesi sono stati molto ricettivi, anche attraverso l’intervista di uno dei più prestigiosi giornalisti albanesi, Gezim Kabashi, di seguito alcuni link:

Video Intervista di Top Channel