Laboratorio di Scrittura con Francesco Amoruso

L’Associazione Culturale Musicale propone il nuovo corso con Francesco Amoruso.

Incontri laboratoriali di scrittura per un totale di 18 ore così suddivisi: un incontro di tre ore al mese.

Il corso si terrà In presenza e online.

Ecco maggiori dettagli.

Temi e bibliografia (esposta a cambiamenti):

• Gennaio.

Sullo stile.
Dire la verità. Gli intellettuali e il potere di Edward Said; Il Narratore di W. Benjamin; Lector in Fabula di U. Eco.

• Febbraio.

Musica e Parole.
L’italiano della Canzone di Zuliani. Ascolti vari: Da Baglioni a Caparezza.

• Marzo.

Narrazione seriale, Fabula e Intreccio. Le cose e le cause.
La narrazione ai tempi delle serie tv di F. Amoruso; Le Serie tv di G. Rossini; Che cos’è la narrazione di A. Bernardelli; La vita delle cose di R. Bodei; Morfologia della fiaba di V. Propp.

• Aprile.

L’io narrativo e i personaggi di “servizio”, L’arte del ri-uso. Un viaggio tra le figure.
Lezioni di Letteratura di V. Nabokov, Poetici primati. Saggio su letteratura ed evoluzione di M. Barenghi; Quer Pasticciaccio Brutto de via Merulana di C. E. Gadda; Peter Pan di Barrie.

• Maggio.

Sull’uso delle descrizioni e degli spazi. Cinema e Teatro. Da Manzoni e Goldoni a Kubrick ed epigoni: Natale a Casa Cupiello di E. De Filippo; Le novelle rusticane di G. Verga; L’Assommoir di E. Zola.

• Giugno.

Libri in cui ri-conoscersi. Voce e stili.
Finzioni biografiche di R. Castellana; Don Chisciotte della Mancia di M. de Cervantes.

N.B. Non sarà necessario comprare i libri.

Calendario:

Sabato 29 Gennaio 2022
Sabato 26 Febbraio 2022
Sabato 26 Marzo 2022
Sabato 30 Aprile 2022
Sabato 28 Maggio 2022
Sabato 25 Giugno 2022

Ore 15:00

Orari suscettibili a cambi.

Gli incontri prevedono dialoghi e momenti dedicati alla scrittura.

Il laboratorio dura per tutto il mese: il docente, infatti, sarà in contatto con gli studenti per seguirli nella scrittura, nelle loro idee. Il laboratorio non ha come scopo quello di “insegnare” un modo di scrivere ma di “cercare” strade percorribili in modo che lo scrittore trovi la sua voce, il suo stile.

Francesco Amoruso
Insegnante, sono laureato in Filologia Moderna e in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria all’Università di Napoli alla “Federico II”.
Ho pubblicato: i romanzi Il ciclo della vita (Statale 11, 2010) e Nessuna Città (Scatole parlanti, 2020); la raccolta di racconti Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo (La Bottega delle Parole, 2017); i saggi How I Met Your Mother. La narrazione ai tempi delle serie tv (Terebinto Edizioni, 2019) e Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso. L’America e i suoi ubriaconi (Terebinto Edizioni, 2020); curo l’antologia Stanze (Libreria Dante & Descartes 2020) col contributo del Dipartimento degli Studi Umanistici, prima raccolta di racconti inediti fuoriusciti dal laboratorio di scrittura, coordinato all’interno del seminario “Scritture in transito. Tra Letteratura e Cinema” all’Università degli studi di Napoli “Federico II. Come cantautore, ho realizzato il disco Il Gallo Canterino (illimitarte, 2014) e sto lavorando al secondo. Premio Massimo Troisi XXI edizione come “Migliore testo teatrale, sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di fiction televisive” nella sezione Autore emergente.
Papà felice di Amalia.

Iscriviti qui

Effettua il pagamento qui o in sede.

One thought on “Laboratorio di Scrittura con Francesco Amoruso

Comments are closed.