XHANETTE NELAJ vince una borsa di studio illimitarte per la produzione discografica

Gli esperti dell’Associazione illimitarte hanno tenuto lo scorso luglio al Teatro Alexander Moisiu (Durazzo, Albania) il Workshop sulla Canzone e Lingua Napoletana e perseguendo gli scopi associativi in materia di scambi culturali e di ponti di amicizia e pace tra i popoli, illimitarte dona alla giovane cantante Xhanette Nelaj una borsa di studio consistente nella registrazione discografica e distribuzione in tutti gli store digitali del mondo di un brano musicale.

illimitarte investe nei giovani del mondo, creando un ponte di cultura, amicizia e solidarietà tra i popoli.

Ecco il comunicato congiunto con New Umour Sound, l’Associazione che ha due sedi in Italia ed in Albania che con grande passione e dedizione rende possibile tutto questo.

XHANETTE NELAJ

L’Associazione NEW UMOR SOUND filiale di Durazzo Albania – presieduta dalla cantante LULJETA STREFI PALUMBO ha organizzato la seconda edizione del Festival di Napoli in Albania 2021 tenutasi presso il Teatro Alexander Moisiu di Durazzo con la direzione artistica affidata dal Patron del Festival di Napoli Massimo Abbate, all’autore Giuseppe Palumbo, Presidente della filiale di Napoli dell’Associazione New Umor Sound.

L’impegno della New Umor Sound, costituita nel 1995 e dal 1998 Ente di Rilievo Regionale della Regione Campania, è stato sempre costante intraprendendo iniziative di alto spessore culturale e sociale sia in Italia che dal 2013 in Albania, dove ha cercato di valorizzare, anno dopo anno, la lingua italiana e quella napoletana.

L’Associazione nel 2020 propone alle istituzioni Albanesi di realizzare la prima edizione del Festival di Napoli in Albania.

Così nasce anche in Albania la valorizzazione di quel nostro tesoro famosissimo in tutto il mondo: la Canzone Napoletana.

Il Festival 2021 è stato realizzato creando prima un Workshop sulla Lingua e Storia della Canzone Napoletana dal titolo ” CANTA NAPOLI… IN ALBANIA ” tenuto dai Maestri  Raffaele Cardone, Massimo Capocotta e Marcello Basile ed il Dott. Armando De Rosa, vice Presidente del Comitato Scientifico per la Valorizzazione della lingua e tradizione Napoletana della Regione Campania ospitando in serata un concerto dei  Calimma nel corso del quale è stato ricordato SERGIO BRUNI e della ricorrenza del centenario della sua nascita.

Il Workshop è stato realizzato grazie alla collaborazione sia dell’Associazione  illimitarte  di Villaricca (Napoli) e del Liceo Musicale  “JAN KOKUZELI ” di Durazzo (Albania), diretto dal M° Orges Mema, ed ha ottenuta una buona partecipazione divenendo propedeutico alla seconda edizione del FESTIVAL DI NAPOLI  vinta dalla sedicenne XHANETTE NELAJ, anch’essa partecipante al Workshop.

Grazie a tale successo l’Associazione New Umor Sound ha deciso di aprire un dialogo incentrato sulla formazione della LINGUA E STORIA DELLA CANZONE NAPOLETANA in Albania ed in particolare con il Liceo Musicale Jan Kukuzeli di Durazzo ed illimitarte. XHANETTE NELAJ riceverà una borsa di studio per la registrazione di un singolo negli studi di registrazione illimitarte, la produzione e la distribuzione su tutte le piattaforme digitali.

Tutto ciò si è potuto raggiungere grazie alla collaborazione sia degli addetti ai servizi che alle Istituzioni e d alcuni sponsor, Pertanto si ringrazia il Sindaco di Durazzo – EMIRIANA SAKO, il Direttore della Cultura ADRIAN GURRA, al Direttore ORGES  MEMA e tutto il corpo insegnante della Jan Kukuzeli in particolare il M° Ardian Kamberi docente di Xhanette, la direzione del Teatro ALEXANDER MOISIU  Eljo Bajrhami ai membri della Giuria presieduta dal M° Emir Dizdari  ed i componenti  M° Fatos Qerimi, M° Sajmir Kalaja, ed i presentatori Livia Bani e Gjergj Doçi.

Nelle foto allegate il Presidente della giuria che premia la Vincitrice Xhanett Nelaj, Livia Bani – Giuseppe Palumbo Gjergj Doci ed il M° Ermir Dizdari