Antonio Scancamarra è il secondo classificato al Premio Filangieri 2022

Antonio Scancamarra è il secondo classificato al Premio Filangieri 2022.

Il Premio Cesare Filangieri di poesia, musica e fotografia , promosso dall’Ente ecclesiastico “Immacolata e Sant’Antonio”, nasce nel ricordo dell’illustre famiglia Filangieri che, proprio a Cercola, possedeva alcune proprietà.Ad oggi offre la possibilità a moltissimi di mettersi in gioco nei settori di scrittura, musica e fotografia.

Di seguito una breve intervista al giovane artista.

Antonio Scancamarra (a destra) con Francesco Amoruso

D.: Come è nata la tua passione per la musica?

La mia passione per la musica è nata in un periodo molto difficile della mia vita in cui trovavo sfogo dai miei pensieri e da tutte le mie paure scrivendo. La scrittura mi ha aiutato a vivere le cose con maggior eleganza e la musica ne ha accompagnato il resto!

D.: Quando hai iniziato a scrivere musica?

Ho iniziato a scrivere musica all’età di 12 anni in cui mi sono avvicinato prima al Rap, che mi coinvolgeva con la sua musica elettronica, poi ho toccato corde più interiori rispetto al semplice sentimento sulla pelle e ho incominciato a comporre con la chitarra e il piano canzoni con sentimenti più vivi.

D.: Quali sono gli strumenti musicali che suoni e quale utilizzi per comporre?

Suono la chitarra e proprio negli ultimi mesi ho ottenuto il diploma di Rock School mentre mi diletto suonando il piano.

D.: Di cosa parla la tua canzone?

La mia canzone parla di quelle difficoltà che l’uomo incontra avanti ad una perdita e ogni gesto apparentemente semplice sembra difficile; proprio per questo la frase “e fisso la parete vuota non so mai se la dipingerò”. Finisce poi con un processo di accettazione dell’assenza perché l’uomo comprende di aver reagito e di aver inciso al centro del suo cuore il ricordo. Per questo il titolo “Al centro del mio cuore” e la frase “fisso una parete vuota adesso so che la dipingerò”. 

D.: Cosa hai in programma per il futuro?

In futuro vorrei continuare a fare musica, a mostrare le mie capacità e soprattutto riuscire a salvare qualcuno come la musica ha fatto con me, perché oggi tutti abbiamo bisogno di un aiuto. Inoltre vorrei potenziare le mia capacità di studio e riuscire a raggiungere ciò che il mio cuore ha chiesto di far vedere.

Antonio Scancamarra