Esce Afraid to Try la nuova canzone di Fabiola Esposito

È stata pubblicata per illimitarte Afraid to Try la nuova canzone di Fabiola Esposito.

Ecco una breve intervista all’autrice ed interprete.

Come hai iniziato a suonare?

Ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 8 anni grazie allo zio di mia mamma che ammiro tantissimo. Dopodiché, ,all’età di 16 anni, ho deciso di entrare in una scuola di musica ed imparare a suonare il pianoforte.


Quali sono i tuoi generi musicali preferiti?

Assolutamente pop e pop/punk ma anche rock, hip-hop e r&b.

Come hai trovato l’ispirazione per scrivere la canzone “Afraid to Try”?

Penso sia una di quelle canzoni che arrivano “all’improvviso”. Un giorno ho scritto il testo e poi ho provato a cantarlo con la chitarra. Da lì ho registrato il ritornello sul cellulare e l’ho fatto sentire ai miei genitori. Mi hanno detto che era veramente bello e così ho capito che dovevo portare a termine questo progetto e ho deciso che valeva la pena registrarlo.

Qual è il significato dietro il titolo della canzone? C’è un’esperienza personale che l’ha ispirato?

“Afraid to try” significa aver paura di provare. Quando ho scritto il testo mi trovavo in un periodo pieno di incertezza e , soprattutto, di paura per quanto riguardava il mio futuro. La paura di provare e fallire, di non essere abbastanza ed a un certo punto mi sono sentita bloccata, preferendo non prendere decisioni piuttosto che provarci e sbagliare. E quindi un giorno, sopraffatta da tutto, ho iniziato a scrivere ciò che stavo vivendo.

Cosa ti ispira quando scrivi canzoni?

Di sicuro le mie esperienze personali, i miei sentimenti in una determinata situazione e le persone che incontro sono ciò di cui parlo nelle mie canzoni.

Chi sono invece gli artisti che ti ispirano?


Direi maggiormente Avril Lavigne, Halsey, Taylor Swift, Paramore ma ascolto spesso anche band come The Offspring, Sum41, Simple Plan e Blink-182.

Come hai scelto gli strumenti musicali da utilizzare nella registrazione di “Afraid to Try”?

Per quanto riguarda la scelta degli strumenti ho deciso insieme al mio maestro di canto,fondamentale per la registrazione del brano.

C’è stato un particolare momento durante la registrazione in studio in cui hai sentito che la canzone stava prendendo vita?

Direi proprio il momento in cui aggiungevamo tutti gli strumenti. É stato bellissimo. Lì ho capito che tutto stava prendendo forma.

Hai lavorato con altri musicisti o produttori durante il processo di registrazione? Qual è stato il loro contributo alla canzone?

Ho lavorato con due musicisti fantastici che sono Aldo Granese, mio maestro di canto, e Raffaele Cardone. Il loro contributo é stato enorme ed é per questo che li ringrazio infinitamente.

    Qual è stata la reazione del pubblico alla canzone finora? Hai ricevuto feedback particolarmente significativi che ti hanno colpito?

    La reazione del pubblico é stata molto positiva. Ho ricevuto tanti complimenti sia da amici che conoscenti. Alcuni hanno detto che sono stati colpiti dal significato del testo e questo vuol dire molto per me perché significa che le mie esperienze e la mia musica possono aiutare qualcun altro a sentirsi meno soli.

    Ecco dove poter ascoltare la canzone:

    https://fabiolaesposito.lnk.to/afraidtotry

      foto di Fabiola Esposito