Progetto Scolaire

Nel 2009 aiutammo gli amici del villaggio di Sakou nel Burkina Faso a costruire un pozzo per l’acqua. Nella piccola comunità Fratel Albert ci chiese aiuto e noi fummo felici di aiutarli. Ora i villaggi sono stati abbandonati dalla popolazione, per motivi che potete trovare con una breve ricerca sulle condizioni del Burkina Faso oggi. Fratel Albert ci richiede aiuto. Con una piccola quota possiamo far frequentare le scuole a numerosi giovani sottraendoli a ben altre realtà.

a breve seguiranno dettagli della nostra Patrizia Panella.

Ecco il nostro iban

Associazione Culturale Musicale illimitarte.

IBAN: IE05SUMU99036510171180

BIC: SUMUIE22XXX

Casuale: Progetto umanitario di beneficenza – Scolaire

Ecco la lettera di Patrizia Panella

AIUTIAMO 13 BAMBINI BURKINABE’ AD ANDARE A SCUOLA

PROGETTO “ADOZIONE SCOLASTICA”SCOLAIRE

Il presente progetto ha l’obiettivo di sostenere e garantire l’accesso all’istruzione per 13 bambini del Burkina Faso.

Questo paese, come peraltro la maggioranza dei paesi africani, presenta notevoli aspetti critici relativamente al tema dell’istruzione, specialmente nell’area sub sahariana, dove tale progetto si realizzerà.

Anzitutto, vi è un limitato accesso alla scuola, causa le distanze di molti villaggi dai centri più grandi e conseguenza della mancanza di risorse economiche della maggioranza delle famiglie.

Non mancano discriminazioni di genere con un accesso alla scolarità prevalentemente maschile.

L’impatto delle malattie costituisce un freno all’accesso all’istruzione.

Il tasso di abbandono scolastico è molto elevato e le carenze strutturali, come la mancanza di infrastrutture scolastiche, materiali pedagogici adeguati, finiscono col far desistere le famiglie dei bambini all’iscrizione per il percorso di istruzione dei figli.

La specificità di questo progetto però, è dovuta anche al fatto che si opererà in un’area geografica del paese, che negli ultimi anni è stata oggetto di saccheggi, violenze, morti, dovute al terrorismo fondamentalista che imperversa nella zona nord (confine con Mali-Niger) del Burkina Faso.

L’obiettivo, quindi, oltre che fornire un livello di istruzione maggiore per questi bambini, è dare loro la possibilità di potersi allontanare da zone critiche e di grande pericolo.

Chi non ha le possibilità economiche, non solo è costretto a disertare la scuola (si pensi che le bambine sono spesso impegnate sin da piccole nei lavori domestici e talvolta il matrimonio precoce allontana dalla scuola), ma spesso e volentieri è purtroppo vittima di soprusi e violenze ed assiste a morte e distruzione ormai diffuse in queste aree e di cui raramente l’opinione pubblica parla, se non in casi di estrema risonanza.

Per il presente progetto, che potremmo definire una sorta di adozione scolastica, ci siamo appoggiati ancora una volta a Fratel Albert Sawadogo consacrato che è originario e vive in Burkina Faso nel nord del paese.

Fratel Albert (aiutato già qualche anno fa per la realizzazione di un pozzo in un villaggio della savana di nome Sakou), ha richiesto il nostro aiuto per fare in modo che 13 bambini possano frequentare la scuola per l’anno che sta per iniziare.

Fratel Albert ha scelto i bambini tra le famiglie più povere ed indigenti che conosce.

Alcuni di questi bambini, quelli più piccoli, saranno stabilmente a Kongoussi (nord del paese), mentre quelli più grandi andranno direttamente in capitale a Ouagadougou.

Per consentire loro di poter frequentare l’anno scolastico e vivere in ambienti più salutari (Fratel Albert sarà loro garante presso famiglie che accoglieranno questi bambini) è necessaria una somma di 2.103,44 €.

Vi chiediamo un sostegno per realizzare questo gesto di amore, per sensibilizzare il futuro di paesi come il Burkina a valori di pace e solidarietà anche attraverso l’educazione scolastica.

Facciamo in modo che i problemi che attanagliano questi popoli, possano attraverso questo microprogetto, un piccolissimo seme che stiamo per piantare, attivare riflessioni, in cui la stessa scuola possa mettersi in gioco, per far crescere le nuove generazioni, con l’obiettivo più grande e globale di un’istruzione che sia in grado di superare la povertà, l’ignoranza, l’intolleranza e la violenza.

La sostenibilità del progetto è proprio su questa linea: fare in modo che gli alunni acquisiscano quei valori, che pur nella diversità di condizione economiche, sociali, religiose, li rendano testimoni di solidarietà ed amore verso gli altri durante la loro vita.

Un progetto, dunque, che si inserisce nella sfera più ampia della pace e fratellanza tra le persone.

Solo agendo in questa direzione, col nostro piccolo contributo, possiamo donare a persone che vivono nell’estrema indigenza, la possibilità di cambiare e promuovere una cultura di sostegno, aiuto e pace, che solo attraverso il vostro prezioso aiuto, potrà concretamente realizzarsi.

A nome di questi bambini, giunga a voi benefattori un grazie dal profondo del cuore.

Con stima e gratitudine.

Patrizia Panella ed illimitarte

Elenco donazioni aggiornato

Dati donazione (privacy)DATAULTIMA CIFRA CONTOIMPORTO
A.B. – M.R.G07/09/239100
R. P.08/09/239100
A.F.11/09/23850
P.P. L.F.11/09/233100
Ass. San Vinc.13/09/231200
A.C. F. L18/09/232100
E.C.12/10/231100
Don. Concerto Calimma12/10/23240
Griglia donazioni per Progetto Scolaire – illimitarte

Totale Donazioni 890€ in data 16 ottobre 2023.

Importo donato da illimitarte e ricevuto da Fratel Albert 2.103,44 €

Tutti i giovani sono regolamente iscritti a scuola e frequentanti in data 6 ottobre 2023. Qui allegheremo i messaggi ed il prosieguo.

Il giorno 12 ottobre i Calimma presso il teatro Madrearte di Villaricca si esibiranno in concerto ed il 100% del ricavato verrà donato per il progetto Scolaire. Vi aspettiamo.

Il giorno 16 ottobre i giovani artisti di illimitarte si esibiranno presso il teatro Madrearte di Villaricca in concerto e il 100% del ricavato verrà donato per il progetto Scolaire. Vi aspettiamo.