“105 Rose Spezzate, è ora di agire”. Sabato 25 novembre alle 17 ad illimitarte

Comunicato Stampa

Violenza contro le donne, dibattito e musica a Villaricca con l’Associazione La Fenice

Il tragico episodio dell’omicidio della giovane studentessa Giulia Cecchettin nel 2023 ha segnato il 105esimo femminicidio, un allarmante numero che evidenzia la persistenza della violenza di genere nonostante gli sforzi di sensibilizzazione compiuti negli ultimi anni. In risposta a questa emergenza, l’Associazione La Fenice ha organizzato un evento a Villaricca il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che unisce musica e dibattito per promuovere una riflessione approfondita sulla tematica.

“105 Rose Spezzate, è ora di agire”

Lo slogan “105 Rose Spezzate, è ora di agire” sintetizza l’obiettivo di sensibilizzazione dell’iniziativa, mirando a coinvolgere attivamente i partecipanti sulla questione della violenza di genere e sulla violenza in generale. L’Associazione La Fenice, fondata meno di un anno fa, è accanto alle donne del territorio che hanno subito varie forme di violenza e discriminazione, dalle più subdole e psicologiche alle più evidenti e fisiche.

Musica e Dibattito per porre fine alla violenza

L’originalità di questa iniziativa risiede nella combinazione di mezzi di comunicazione e riflessione. Durante l’evento, i giovani allievi e talenti dell’Associazione illimitarte, sotto la guida dei maestri Raffaele Cardone e Massimo Capocotta, eseguiranno loro brani musicali. Inoltre, sarà proiettato il cortometraggio “Oltre il silenzio”, contribuendo così a una discussione ampia e articolata sulla violenza di genere.

Orario e Luogo dell’Evento

L’evento si terrà a partire dalle ore 17 del 25 novembre presso la sede di Illimitarte in Via Capitano Pellegrino 4, a Villaricca. Come segno di apprezzamento per la partecipazione, l’Associazione La Fenice ha previsto un piccolo omaggio per tutte le donne e gli uomini presenti.

Ognuno di noi è chiamato a prendere a cuore questa cruciale tematica, indipendentemente dal genere, dalla fede o dall’orientamento politico, perché, come affermava il grande commediografo Terenzio: “homo sum, homini nihil a me alienum puto” (“Sono un essere umano, niente di ciò che è umano considero estraneo a me”).

“105 Rose Spezzate, Stop alla Violenza, è ora di agire.”
L’Associazione La Fenice è lieta di invitarvi al pomeriggio di riflessione, condivisione, musica e dibattito contro la violenza di genere.

Interverranno:

• Loredana Granata, Avv. e Presidente dell’Associazione La Fenice
  • Anna Pulitano, Psicologa
  • Vittoria Pellegrino, Avvocato Penalista, Socia dell’Associazione la Fenice

Intermezzi Musicali a cura dell’Associazione illimitarte
Proiezione del Corto “Oltre il Silenzio”

Modera:
Iolanda Stella Corradino, Giornalista e Socia dell’Associazione La Fenice

Data e Luogo:
Sabato 25 novembre dalle ore 17:00 presso la sede di Illimitarte in Via Capitano Pellegrino, 4. Villaricca.