Ben trovati, cari lettori di Terra News/Terra Napoli! il varo della Dipende! playlist curate da me oggi compie un mese.Per ascoltare i brani e conoscere bene gli artisti della prima playlist potete andare sul mio blog “Dipende! L’arte di essere “indipendenti“ o direttamente sullo spazio Soundcloud
Dipende playlist n° 1 by Mauro Boccuni
Oggi vi segnalo alcuni appuntamenti interessanti tutti da seguire per approfondire i tanti fermenti musicali che popolano la Campania in questa settimana di fine di agosto, inizio di settembre.
Sabato 3 settembre 2011 nel piazzale antistante il Polifunzionale di Soccavo si terrà ‘DenZ in da ghetto‘, il primo festival napoletano ad unire sei band sotto l’insegna del copyleft, la rivoluzionaria concezione di distribuzione musicale all’ insegna delle creative commons e della musica libera
Il festival è organizzato dalla Subcava Sonora, l’etichetta napoletana che durante il suo primo anno di vita ha prodotto in questo modo i dischi delle band Borderline, Sula Ventrebianco e Nouer.
Il comunicato presente su FB recita se seguenti parole:” Come Wikipedia, come Linux, come Yoko Ono, anche la musica che ascolterete, dai Mary in June giunti apposta da Roma per l’evento, al Dj Set internazionale selezionato in esclusiva dal portale Jamendo.com, porterà una ventata di innovazione artistica e culturale di respiro europeo, nell’esaltazione di una delle strutture più belle del nostro territorio d’origine.”
Venerdì 2 e sabato 3 a Bagnoli, a Piazza a mare, come recita il comunicato dell’iniziativa, “i musicisti di Bagnoli riuniti sotto al brand “Bagnoli Power” hanno organizzato una “music fest”.”
Due serate di musica, dj set e varie forme d’arte, come recita il comunicato dell’iniziativa, per i musicisti di bagnoli che sanciscono il loro potere culturale sul dilagare di eventi e luoghi che niente hanno a che fare con la musica, la tradizione operaia, lo sviluppo e la cultura.
i musicisti e gli artisti tutti di bagnoli chiedono uno spazio all’interno del quartiere dove creare un centro polifunzionale che funga da “centro delle arti”.”
Il 9 e il 10 settembre a Torre Annunziata si inaugura un festival “Musica in libertà“, come recita il comunicato, “una kermesse artistica musicale rivolta ai giovani artisti emergenti che amano la musica in tutte le sue forme. ” L’iniziativa recupera gli sforzi compiuti dall’assessorato alle politiche giovanili dell’area per promuovere la creatività musicale giovanile.
Un mio commento. Leggo nel comunicato del music fest di Bagnoli che gli organizzatori rivendicano la presenza di un centro polifunzionale per consentire ai giovani e a tutta la cittadinanza – aggiungo io – di avere un luogo dove attraverso i servizi dei vecchi cari centri sociali potere sviluppare forme sane di aggregazione sportiva, creativa o solo semplicemente ricreativa. Negli stessi giorni, lo stesso tipo di iniziativa si svolge a Soccavo, dove il centro già esiste. Non si poteva dare vita ad un evento collettivo in rete tra associazioni, società ed enti per sostenere il polifunzionale di Soccavo, indicandolo a piene voci da tutti gli artisti come esempio anche per Bagnoli?
Per commenti e suggerimenti: mauro.boccuni@gmail.com oppure sul blog ” Dipende! L’arte di essere “indipendenti” all’indirizzo http://musica.illimitarte.com.