Ombranova Band della Pace 2011

Ombranova

Awop, doppia scommessa vinta: il Festival della Pace si fa e dice sempre più forte No alle illegalità, alla mafia e al razzismo.

“Ombranova” è la band della Pace che nel 2012 rappresenterà l’Awop al Meeting delle etichette indipendenti (Mei), subentrando come testimonial del messaggio contro il razzismo, la violenza e le illegalità alla Dioniso Folk Band, investita dell’incarico l’anno scorso e che domenica sera, proprio di ritorno da Faenza, ha chiuso assieme ai Bidonvillarik la quarta edizione della tre giorni – promossa da illimitarte col patrocinio del Comune- che si è svolta nel centro storico di Villaricca. Un calendario ricco di concerti, incontri letterari, rappresentazioni teatrali di fuochi e giochi, poesie, dibattiti sul tema dell’Unità d’Italia reso possibile solo grazie alla partecipazione delle associazioni, delle scuole, degli artisti (anche da Londra e dal Venezuela), che sono arrivati a Villaricca per portare il loro contributo contro la discriminazione, il pregiudizio e mettere idee e risorse in sinergia per ribadire il No alla violenza e fare il punto sui 150 anni trascorsi dall’unificazione a oggi. L’audio di incontri e presentazioni verranno pubblicati su iTunes.

A Villaricca si è registrato un grande sforzo collettivo, riuscendo a superare gli inevitabili ostacoli dei tagli ai fondi destinati alla cultura e anche all’indifferenza dei tantissimi cittadini che solitamente snobbano la piazza, luogo naturale di aggregazione sociale e di confronto.
Sono soddisfatti gli organizzatori che vedono crescere la partecipazione e l’entusiasmo intorno all’iniziativa.
“Siamo davvero contenti di contribuire alla crescita culturale e sociale di questo territorio, strappandolo dal sonno al quale si condanna – dicono Raffaele Cardone e Massimo Capocotta, rispettivamente presidente e direttore di illimitarte – Ci auguriamo di poter fare sempre di più contando anche sulle tante forze sane che, nonostante il degrado e la violenza, ci sono e che hanno tanta voglia di fare resistenza, senza voltarsi a guardare dall’altra parte”.

Ombranova

Gli Ombranova: