La BBC a Villaricca per le attività di illimitarte.

Il 25 novembre la troupe della BBC è stata a Villaricca per riprendere i Bidonvillarik, i laboratori musicali di illimitarte, da tempo diventata risorsa locale di caratura internazionale. Lo speciale sarà trasmesso in mondovisione su BBC School mentre, complice il grande apprezzamento da parte dello staff della più grande tv del mondo, ci sarà anche un servizio dedicato su BBC News nel TG.
Ecco le parole del Presidente di illimitarte Lello Cardone :” Era il 2004 quando i Marenia (band da lui fondata insieme a Maria Ylenia Trozzolo autrice e cantante ndr) hanno creato illimitarte, in una bella giornata di sole pre-primaverile. Il 19 Febbraio pensammo di costituirci in Associazione Culturale Musicale.
Volevamo permettere alla nostra musica di aiutare seriamente gli altri, di lottare con essa contro le mafie, il razzismo, l’omofobia, la xenofobia, le guerre. E fondammo illimitarte.
Da allora divenne un luogo di aggregazione giovanile e di cultura e formazione musicale. Nel 2006 inventammo i Bidonvillarik, una formazione “sui generis” che avrebbe suonato sugli scarti più costosi della nostra società, i rifiuti. Sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e vera e autentica educazione alla vita ed al rispetto della Terra. Poco dopo inventammo l’AWOP Festival per permettere agli artisti liberi di avere voce. Ed ora dopo quattro edizioni in tre giorni e diverse aree siamo arrivati ad oltre mille artisti! Scriviamo questo per autocelebrarci? Perchè stiamo invecchiando? Poi venne Popòdcast! (A proposito siamo giunti alla puntata numero 100!!!) Ed ora , dopo il Times, dopo Al Jazeera, Sf Swiss tv per la seconda volta la BBC! E noi? Abbiamo deciso di spazio a tutti i nostri giovani dai 9 ai 18 anni. Sono stati la nostra voce contro la crisi economica, la disoccupazione, la perenne “crisi” rifiuti, le ecomafie, e tutti i drammi delle nostre generazioni, non ultima l’emigrazione.
Ogni maestro che si rispetti è il punto di partenza del proprio allievo e noi vogliamo che partiate da qui, per arricchire con le vostre esperienze, il nostro futuro e migliorare il paese.
Certo di dimenticare qualcuno ricordo di pregiata qualità gli interventi di Emanuele D’Auria, di Alessandra Maisto, Daniele Chiarolanza, Simone e Francesco Amoruso, Emanuele Mazzaro, Sarah Hamzeh, Guido Sais, Nicola Scellino, Arianna Gargiulo, spesso in eccellente inglese. Vincere la crisi? Si, attraverso la cultura e l’arte libera!”. Grande la soddisfazione anche da parte del segretario e direttore dei corsi Massimo Capocotta che chiosa:”
illimitarte aggrega sempre più giovani sul territorio, intorno a valori positivi quali l’arte e la cultura e si fa sempre più forte il desiderio di centinaia di associati, di veder realizzata una scuola civica di musica, nel Palazzo baronale. Non è così che iniziò Sergio Bruni?