illimitarte inventa “Fiabe sonore” al Primo Circolo di Villaricca

Gli Esperti dell’Associazione Culturale Musicale illimitarte, musicisti professionisti e docenti, hanno attivato, di concerto con il dirigente Dott. Molitierno e le Maestre del Primo Circolo Didattico di Villaricca, in via Enrico Fermi, per il progetto Extracurricolare Musichiamo Insieme.
un laboratorio musicale creativo. I Musicisti esperti seguiranno i giovani allievi nella creazione di una vera fiaba sonora inedita, permettendo così di scoprire i suoni ed imparare la grammatica della musica in modo semplice e diretto. Lo scopo del progetto è ambizioso, perchè si cercherà di far eseguire agli allievi anche l’intera colonna sonora della fiaba, scoprendo i suoni degli strumenti tipici ed atipici.
I giovani alunni saranno costantemente stimolati alla partecipazione ed interpreteranno cavalieri, re, regine, alberi, fate, animali, e quanto decideranno di fare.
Nei numerosi incontri, da oggi ogni giovedì fino al 31 maggio, gli esperti si alterneranno portando di volta in volta gli strumenti musicali di un’intera orchestra, che suoneranno in classe, realizzando anche un reale corso di storia e tecnologia degli strumenti musicali.
Di considerevole importanza l’attrezzatissimo laboratorio musicale della scuola con decine di percussioni, sintetizzatori e strumenti musicali vari.
Il corso, incluso nei progetti per le aree a rischio, è realizzato gratuitamente dagli esperti illimitarte.

[AGGIORNAMENTO]: Nel primo incontro tenutosi oggi 8 marzo 2012 presente anche l’Assessore alle Pari Opportunità Dott. Teresa Di Marino.

[AGGIORNAMENTO BIS]: Ecco il diario fiabesco, che raccoglie i passi fatti incontro per incontro. Il materiale è coperto da copyright. Ogni uso oltre la consultazione deve essere autorizzato dai detentori del diritto d’autore.