illimitarte ed AIESEC Napoli, tre video per unirci

L’associazione culturale illimitarte in collaborazione con Aiesec Napoli Federico II, presenta una nuova ed importante iniziativa mediatica, per trattare da vicino la lotta alle mafie e alla corruzione internazionale. Con la partecipazione di dodici studenti provenienti da paesi diversi, illimitarte ha contribuito alla realizzazione di tre video con particolare attenzione alla questione dei diritti umani.

Il primo di questi “13”, prende il nome dal nuovo anno “2013”, e vuole porre l’ attenzione delle persone sulla delicata questione dei diritti umani dei bambini. Nel video sono presenti immagini di grande impatto, così come la musica composta ed arrangiata da Raffaele Cardone, dove le voci degli studenti si uniscono al coro di bambini diretti dal maestro Massimo Capocotta, trasportando l’ascoltatore nel pieno centro dell’anima del video. Il Power Drumming di Nicola Orabona ed il Sax Tenore di Pino Ciccarelli sono stati fondamentali per raggiungere il giusto carattere musicale. La voce di Francesco Amoruso, che s’innesta al centro del brano, completa l’apporto degli artisti indipendenti coinvolti nel progetto.

Nel secondo lavoro viene messa in evidenza un interessante prospettiva, che riguarda il confronto tra diversi paesi sul concetto delle diversità intese come ricchezza. Per questo motivo la presenza di giovani provenienti da cinque diversi continenti è stata fondamentale per la concretizzazione del video stesso. In questo caso il contributo degli studenti comprende anche l’arrangiamento musicale, ideato da Julian Nguyen con la partecipazione degli esperti illimitarte.

Grande attenzione è stata impiegata nello strutturare il terzo video, nel quale il problema delle mafie e della corruzione viene confrontato da un capo all’altro del mondo, con la consapevolezza di un unico comune denominatore per le cause e probabilmente, per le soluzioni. Un confronto che ci fa sentire tutti un po’ più cittadini del mondo.

La presentazione ufficiale dei video si terrà Sabato 26 Gennaio 2013 presso la sede dell’Associazione illimitarte, ore 19:00. Saranno presenti gli autori.