illimitarte al seminario dell’Università Suor Orsola Benincasa: ai confini del sociale

La musica come risorsa di crescita sociale nelle aree urbane complesse

Ciclo di seminari “Ai confini del sociale”

3° Seminario

Salerno, martedì 23 aprile 2013 – Aula Magna, via Matteo Della Porta 4

20130423Il ciclo di seminari “Ai confini del sociale” intende avviare una riflessione su alcune tematiche che si riferiscono ad attività situate, per così dire, “ai confini” della programmazione e dell’intervento realizzato dalle organizzazioni di servizio e dalle professioni sociali. Si tratta di “territori di confine” che impongono un ripensamento del lavoro sociale, per rispondere all’esigenza di conoscere mondi, culture, metodi e professioni che fanno servizi e producono nuova socialità.

Partendo dall’esperienza di “Concerto Musicale Speranza”, sviluppato e diretto dal Maestro Pino Ciccarelli, sarà possibile riflettere – in occasione del terzo seminario del ciclo “Ai confini del sociale” – su alcuni aspetti relativi alla musica come prezioso veicolo di integrazione sociale e di ‘apertura’ culturale in aree urbane complesse, soprattutto nell’Italia meridionale.

Nel corso degli ultimi anni, il sassofonista Pino Ciccarelli, prendendo le mosse dal repertorio strumentale devozionale e processionale di Marianella, Chiaiano e Piscinola, ha dato una nuova vita alla omonima e storica Banda Napoletana degli Anni ’60, elaborando musiche – bellissime e struggenti – suonate in una forma attuale, ma molto rispettosa della tradizione.

Per i laureati dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa la partecipazione agli incontri previsti dal ciclo di seminari “Ai Confini del Sociale”, darà diritto al riconoscimento di crediti extracurriculari.

 

Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del Corso di Laurea Magistrale in Programmazione, Amministrazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali la partecipazione agli incontri previsti dal ciclo di seminari darà diritto al riconoscimento di crediti curriculari.

martedì 23 aprile 2013 

ore 15,00

Indirizzi di saluto

Bianca Maria Farina
Responsabile dei Corsi di Laurea Unisob della Sede di Salerno
Presidente ALSOFORM

Introduzione al 3° Seminario

Michelangelo Iossa
Giornalista e Docente del Laboratorio “Linguaggi della Musica Popolare tra MTV Generation e Social Network” – Unisob

Intervengono

Pino Ciccarelli
Musicista, compositore e Direttore di “Concerto Musicale Speranza”

Massimo Capocotta
Musicista, compositore e componente di “Concerto Musicale Speranza” – Membro dell’Associazione Musicale Culturale Illimitarte

Nel corso del Seminario verranno proiettati video incentrati sul repertorio musicale di Pino Ciccarelli e di “Concerto Musicale Speranza”

ore 18,30

Chiusura dei lavori

Link al sito ufficiale: http://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=10997