Grande successo per i Marenia e Calimma in medioriente. E nella televisione nazionale saudita per la prima volta il canto di Maria Ylenia Trozzolo.

Grande successo per i Marenia e Calimma in medioriente.

È stato un grandissimo successo il mini tour dei Marenia e Calimma nel medioriente. Iniziato all’insegna del divertimento, e dei primati, con la richiesta del personale della compagnia area Egypt Air, di tenere un concerto in volo,al Cairo, le due formazioni composte dagli artisti dell’Associazione illimitarte, sotto la direzione artistica dei Marenia, si sono esibite al Museo Nazionale di Riyad, per la festa dell’Europa, in occasione degli scambi culturali con gli altri paesi del mondo arabo, presso l’ambasciata italiana, ed a grande richiesta sulla televisione nazionale Saudi2. I diversi milioni di telespettatori hanno potuto assistere ad uno spettacolo rarissimo, che somiglia ad una vera rivoluzione, Maria Ylenia Trozzolo, cantante e Leader dei Marenia, ha potuto esibirsi senza indossare l’Abbaya e senza coprirsi il capo. Gli artisti hanno eseguito un brano arabo per ringraziare della storica possibilità. In un paese in cui si proibisce alle donne di indossare abiti colorati e di mostrare il volto, di guidare e che segue un’interpretazione rigida della legge islamica, la quale prescrive la pena di morte per omicidio, stupro, rapina a mano armata, traffico di droga, stregoneria, adulterio, sodomia, omosessualità, apostasia, terrorismo, tradimento, spionaggio, reati militari, questa esibizione ha un valore storico inimmaginabile. “L’Associazione Oasi Italia, l’Ambasciata italiana a Riyad, il Consolato, la Comunità Europea e le Autorità Saudite, hanno reso possibile un grandissimo evento di integrazione culturale”, chiosa Lello Cardone, musicista dei Marenia. Il diario di questa avventura è sul sito ufficiale www.marenia.net