Curriculum dell’Associazione Culturale Musicale Illimitarte

Sede legale: Via Padre Vittorio Di Marino, 2 Sede operativa: Via Capitano Pellegrino, 4 – 80010 Villaricca (NA) Tel.: 0818946346 – 3478602367 www.illimitarte.com Email: illimitarte@gmail.com PEC: illimitarte@pec.it

Descrizione dell’Associazione:

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Villaricca, in provincia di Napoli. Fondata nel 2019, l’associazione si impegna a formare e promuovere la cultura musicale nella comunità locale e globale e a offrire opportunità di sviluppo artistico per i musicisti di tutte le età e livelli di esperienza.

Obiettivi:

– Promuovere la musica come forma di espressione artistica e strumento di comunicazione.

– Favorire l’inclusione e la partecipazione attiva dei cittadini nella vita culturale attraverso la musica.

– Offrire un ambiente accogliente e stimolante per i giovani associati musicisti, creando opportunità di apprendimento e collaborazione.

– Organizzare concerti, recital e altri eventi musicali per la comunità locale, nazionale e internazionale.

– Collaborare con altre organizzazioni culturali e istituzioni per promuovere la musica e l’arte in generale.

Attività e Progetti:

– Corsi di formazione musicale: L’associazione offre una varietà di corsi di formazione musicale per persone di tutte le età e livelli di esperienza. I corsi includono lezioni individuali e di gruppo per strumenti musicali, teoria musicale e composizione.

– Ensemble e orchestre: Illimitarte promuove l’attività di ensemble e orchestre, consentendo ai musicisti di suonare insieme e migliorare le proprie abilità musicali attraverso l’esperienza di performance collettive.

– Concerti ed eventi: L’associazione organizza regolarmente concerti ed eventi musicali per la comunità locale, offrendo agli artisti emergenti e affermati l’opportunità di esibirsi e condividere la loro musica con il pubblico.

– Progetti di collaborazione: Illimitarte si impegna a collaborare con altre associazioni culturali, scuole e istituzioni per promuovere la cultura musicale attraverso progetti speciali, workshop e eventi congiunti.

Partnerships e Collaborazioni:

Illimitarte ha stabilito relazioni di collaborazione con diverse organizzazioni culturali, scuole di musica, enti pubblici e istituzioni locali. Queste partnership consentono all’associazione di ampliare la portata delle sue attività e di offrire maggiori opportunità ai suoi membri.

Partnership con Proloco di Villaricca e Associazioni Territoriali:

Illimitarte ha stabilito una partnership continua con la Proloco di Villaricca e altre associazioni territoriali, tra cui Madrearte.

La collaborazione con la Proloco di Villaricca, un’associazione che promuove e valorizza le tradizioni e il patrimonio culturale del territorio, testimonia l’impegno di Illimitarte nel sostenere e contribuire alla crescita della comunità locale. Attraverso eventi congiunti, iniziative culturali e progetti collaborativi, l’associazione ha lavorato a stretto contatto con la Proloco per arricchire l’offerta culturale del comune di Villaricca.

Inoltre, Illimitarte ha instaurato una collaborazione significativa con Madrearte, un’associazione territoriale che promuove l’arte e la cultura come strumenti di inclusione sociale e sviluppo comunitario. Attraverso questa partnership, Illimitarte ha contribuito alla realizzazione di progetti artistici e culturali che favoriscono l’interazione tra artisti, la promozione della diversità culturale e l’accessibilità all’arte.

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte di Villaricca (Na) è orgogliosa di collaborare con la Proloco di Villaricca e associazioni territoriali come Madrearte, poiché ciò testimonia il suo impegno nel lavorare a stretto contatto con le istituzioni locali e le organizzazioni culturali per promuovere l’arte, la cultura e lo sviluppo della comunità.

Sostenitori e Finanziamenti:

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte si basa sul sostegno di sostenitori privati, sponsor e finanziamenti pubblici per portare avanti le sue attività. L’associazione continua a cercare attivamente nuove opportunità di finanziamento e sponsorizzazioni per sostenere la sua missione e garantire la qualità e l’accessibilità dei suoi programmi.

Riconoscimenti e Premi:

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte ha ricevuto riconoscimenti e premi per la sua eccellenza nell’ambito della promozione della cultura musicale e per il suo contributo alla comunità locale. Questi riconoscimenti rappresentano un’importante testimonianza del valore e dell’impegno dell’associazione nel campo della musica e dell’arte.

Siamo sempre disponibili ad accogliere nuovi membri, partner e sostenitori che condividano la nostra passione per la musica e la cultura. Unisciti a noi nell’esperienza musicale e contribuisci a promuovere l’arte nella nostra comunità!

Eventi e Progetti Realizzati:

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte è stata responsabile dell’ideazione e realizzazione di diversi eventi di successo, che hanno contribuito a promuovere la cultura musicale e l’arte nella comunità locale. Alcuni dei principali eventi organizzati dall’associazione includono:

1. “Un Caffè con l’Autore”: Questo evento, ideato dall’associata Prof.ssa Maria Grazia Viscuso, che ha superato le 12 edizioni, è un’occasione unica in cui i partecipanti possono incontrare e interagire con autori di fama nazionale e internazionale. Durante queste serate, gli autori presentano i loro lavori letterari e si instaura un dialogo aperto e stimolante con il pubblico.

2. A Word Of Peace Festival: ideato dall’associato Prof. Raffaele Cardone, Illimitarte ha organizzato 5 edizioni di questo festival dedicato alla pace e alla solidarietà. L’evento comprende concerti, spettacoli teatrali, mostre d’arte e conferenze, con l’obiettivo di promuovere la pace attraverso l’arte e la cultura.

3. Popodcast: ideato dagli associati Maria Ylenia Trozzolo e Raffaele Cardone, questa serie di eventi audio registrati in sede, condotti dal compianto Prof. Mauro Boccuni, è dedicata all’arte libera e offre una piattaforma per artisti emergenti e affermati per esprimere la propria creatività attraverso performance musicali, letture di poesie, esibizioni teatrali e molto altro ancora in podcast.

4. Stereobus: Programma ideato e condotto dal compianto Prof. Mauro Boccuni e dal Dott. Andrea Cimmino. L’associazione ha prodotto 6 edizioni di Stereobus, un evento che celebra la musica indipendente e offre una vetrina per band e artisti emergenti. Durante lo Stereobus, i partecipanti possono godersi una serata di concerti dal vivo e scoprire nuovi talenti musicali.

5. Classici dal Futuro: Questo programma, ideato e condotto dal compianto Prof. Mauro Boccuni, che ha raggiunto la sua quinta edizione, mette in risalto l’incontro tra la musica classica extracolta e popolare e le nuove produzioni musicali, esplorando le potenzialità creative della musica del passato e scoprendo quelli che saranno i nuovi classici del futuro.

Produzione Discografica e Distribuzione:

Illimitarte ha prodotto numerosi lavori discografici di alta qualità, in collaborazione con artisti locali, nazionali e internazionali. Questi progetti musicali spaziano in diversi generi e stili, offrendo una varietà di esperienze sonore agli appassionati di musica. Inoltre, l’associazione si impegna attivamente nella distribuzione dei propri lavori discografici nel mondo, consentendo a un pubblico più ampio di apprezzare le creazioni dei talenti artistici sostenuti da Illimitarte.

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte è orgogliosa di queste realizzazioni e continuerà a impegnarsi per promuovere la cultura musicale, l’arte e la creatività nella comunità locale e oltre.

Partnerships attive e Progetti Regionali:

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte ha stabilito partnership attive con diverse organizzazioni e istituzioni, contribuendo a promuovere la cultura musicale e l’arte attraverso progetti collaborativi. Alcuni dei principali partenariati includono:

1. Associazione Artisti Cilentani Pisciotta (SA): Illimitarte collabora attivamente con questa associazione per promuovere la musica e l’arte nella regione del Cilento. Insieme, organizzano eventi, concerti e progetti culturali per coinvolgere la comunità locale.

2. Associazione New Umor Sound Durres (Albania): L’associazione collabora con questa organizzazione albanese per favorire gli scambi culturali e musicali tra Italia e Albania. Attraverso progetti congiunti, offrono opportunità agli artisti di entrambi i paesi di esibirsi e collaborare.

3. Progetti regionali Scuola Viva: Illimitarte ha stretto partnership con numerose scuole pubbliche per la realizzazione dei progetti regionali Scuola Viva. Questi progetti mirano a promuovere la cultura musicale tra gli studenti, offrendo corsi di formazione e opportunità di performance.

Corsi Professionali e Settore della Ricerca:

Illimitarte, in conformità con la Legge regionale 6/07, offre corsi musicali professionali per tutti gli strumenti presso la propria sede da anni. Questi corsi sono progettati per fornire una formazione completa e professionale agli studenti che desiderano sviluppare le proprie competenze musicali.

Inoltre, l’associazione ha un settore dedicato alla ricerca per la musica elettronica ed acusmatica. Questo settore in continua crescita permette ad Illimitarte di svolgere attività di ricerca, curare produzioni audio e fornire supporto tecnico per progetti musicali innovativi. Un esempio significativo di questa attività è stata la collaborazione come studio di registrazione e fornitore di audio in preproduzione per il film “Ariaferma” con Tony Servillo e Silvio Orlando.

Produzioni Discografiche e Organizzazione di Tour Internazionali:

Illimitarte ha prodotto numerosi lavori discografici di artisti locali e internazionali, tra cui i dischi di Marenia, Victoria Pollio, Acquazone, Achille Campanile, Francesco Amoruso, Calimma, Andrea Mauriello, Sergio Esposito, Kilives, Angela Lyimo, Pino Ruffo, Massimo Capocotta, Pino Ciccarelli e molti altri. L’associazione si impegna a promuovere e distribuire queste produzioni in tutto il mondo.

Inoltre, Illimitarte ha organizzato due tour internazionali, presso l’Ambasciata Italiana a Riad e presso i teatri albanesi. Queste esperienze di tour internazionali hanno offerto ai propri artisti l’opportunità di esibirsi in contesti internazionali di prestigio e di promuovere la cultura musicale italiana all’estero.

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte continua a lavorare instancabilmente per promuovere la musica, l’arte e la cultura a livello locale e internazionale, attraverso i suoi progetti, le produzioni discografiche e le collaborazioni con partner e istituzioni.

Impegno Sociale e Umanitario:

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte è fermamente impegnata nella lotta contro le mafie, la violenza, la xenofobia, l’omofobia, la transfobia e il razzismo. Attraverso la cultura e l’arte indipendente, l’associazione si impegna a promuovere messaggi di inclusione, tolleranza e rispetto.

Inoltre, Illimitarte ha dedicato sforzi e risorse finanziarie per sostenere attività umanitarie in Africa. In particolare, ha fornito sostegno alle donne in Costa d’Avorio, contribuendo ad iniziative volte all’empowerment femminile e all’educazione. Inoltre, l’associazione ha finanziato la costruzione di pozzi in piccoli villaggi come a Sakou in Burkina Faso.

Attraverso queste azioni, Illimitarte dimostra il suo impegno nel promuovere valori umanitari, sostenere le comunità svantaggiate e lavorare per un mondo più giusto e inclusivo.

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte è orgogliosa di continuare la sua missione di promuovere la cultura e l’arte indipendente, mentre si batte per i diritti umani, la diversità e l’inclusione sociale.

Bibonvillarik e Riconoscimenti Mediatici:

Illimitarte ha creato con successo i Bibonvillarik, un ensemble di giovani artisti che utilizza strumenti musicali realizzati con materiale riciclato. Questo progetto innovativo è diventato molto famoso, attirando l’attenzione di importanti media nazionali e internazionali.

Le attività e le performance dei Bibonvillarik hanno ricevuto riconoscimenti da numerose organizzazioni mediatiche di prestigio, tra cui:

1. Rai (Radiotelevisione Italiana): Illimitarte e i Bibonvillarik hanno attirato l’attenzione della Rai, la principale emittente radiotelevisiva italiana, che ha dedicato spazio e copertura alle loro attività artistiche.

2. BBC (British Broadcasting Corporation): La BBC, importante emittente radiotelevisiva britannica, ha riconosciuto il valore e l’originalità dei Bibonvillarik, dando loro visibilità attraverso interviste e reportage.

3. Al Jazeera: Illimitarte e i Bibonvillarik sono stati notati e apprezzati anche dall’emittente Al Jazeera, che ha riportato le loro performance e il loro impegno nella promozione dell’arte sostenibile.

4. Times: Il noto giornale britannico Times ha dedicato articoli e recensioni ai Bibonvillarik, riconoscendoli come un esempio di creatività e impegno ambientale.

5. CSM Boston: Il giornale CSM Boston ha dato spazio alle performance dei Bibonvillarik, promuovendo la loro musica unica e l’impegno sociale dell’associazione Illimitarte.

6. Channel7 Australia: L’emittente australiana Channel7 ha presentato i Bibonvillarik in diversi programmi, portando la loro musica ecologica ad un pubblico internazionale.

7. Saudi2: L’emittente televisiva saudita Saudi2 ha riconosciuto l’originalità e l’impatto dei Bibonvillarik, offrendo loro un palcoscenico per esibirsi e promuovere la loro musica unica.

Questi sono solo alcuni esempi dei media nazionali e internazionali che hanno riconosciuto il valore e l’importanza delle attività di Illimitarte e dei Bibonvillarik. L’associazione è orgogliosa di aver ottenuto una significativa copertura mediatica, poiché ciò ha contribuito a diffondere il messaggio di creatività, sostenibilità e impegno sociale portato avanti dai suoi artisti e dalle loro performances.

Riconoscimento dell’UNICEF:

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte è stata elogiata dall’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) per il suo impegno a favore dei giovani.

L’UNICEF ha riconosciuto l’importanza del lavoro svolto da Illimitarte nell’offrire opportunità e spazi di espressione artistica ai giovani. L’associazione ha dimostrato di valorizzare il potenziale creativo dei giovani e di promuovere la loro partecipazione attiva nella cultura e nell’arte.

Il riconoscimento dell’UNICEF rappresenta un encomio significativo per Illimitarte, in quanto sottolinea l’impegno dell’associazione nel favorire lo sviluppo e l’inclusione dei giovani attraverso le sue attività culturali e musicali.

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte è orgogliosa di essere stata elogiata dall’UNICEF e continuerà a lavorare con impegno per offrire opportunità significative ai giovani e promuovere i loro diritti, la loro creatività e il loro benessere attraverso l’arte e la cultura.

In ottemperanza alle leggi sulla privacy italiane ed europee, le informazioni fornite nel presente curriculum sono state pubblicate con il consenso e nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.

Si fa presente che i dati personali, compresi i nominativi dei membri, sono stati forniti esclusivamente a scopo illustrativo e con il consenso delle persone coinvolte.

Si prega di considerare attentamente le informazioni contenute in questo curriculum e di utilizzarle unicamente per valutare le competenze, l’esperienza e le attività dell’Associazione Culturale Musicale Illimitarte di Villaricca (Na) nel contesto delle opportunità professionali e culturali.

Ogni uso, divulgazione o riproduzione non autorizzata delle informazioni contenute in questo curriculum è vietato. Si prega di rispettare la privacy e la riservatezza delle informazioni qui riportate.

L’Associazione Culturale Musicale Illimitarte di Villaricca (Na) si impegna a proteggere i dati personali dei propri membri e ad agire in conformità con le leggi sulla privacy e la normativa applicabile in materia di protezione dei dati.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D. lgs. 196 del 30 giugno 2003